top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAnna Pacileo

circ. informativa n.1/2021 - Novità 2021 Fatture elettroniche e corrispettivi telematici

Al via dal 1° gennaio 2021 le nuove specifiche tecniche della fattura elettronica

Nella circolare che allego sono sintetizzate le novità introdotte e obbligatorie a partire dal 1° gennaio 2021.

Si fa presente che le singole software house metteranno a disposizione i relativi aggiornamenti dei programmi ma, ovviamente, sarà necessario un corretto utilizzo degli stessi da chi materialmente provvede alla creazione della fattura elettronica.

Le novità riguardano sostanzialmente l’introduzione di nuovi e più dettagliati codici “tipo documento” e “natura” da inserire nelle fatture elettroniche.


Al via dal 1° gennaio 2021 l’obbligo generalizzato di adozione del Registratore Telematico

Esaurito il semestre di proroga previsto dall’articolo 104, Decreto Rilancio (D.L. 34/2020), parte dal 1° gennaio 2021 l’obbligo per i commercianti al minuto di provvedere all’acquisto e attivazione del Registratore Telematico (RT).


Decorrenza aprile 2021 per il nuovo tracciato di invio dei corrispettivi telematici

Sempre in tema di corrispettivi telematici l’Agenzia delle entrate, con il provvedimento direttoriale n. 389405 dello scorso 23 dicembre 2020, ha disposto la proroga al prossimo 1° aprile 2021 per adeguarsi al nuovo tracciato telematico per l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri (versione 7.0 del giugno 2020). Fino a quella data, pertanto, sarà possibile trasmettere i dati attraverso la versione precedente (6.0).

Consiglio tutti i clienti che non hanno ancora provveduto di NON aspettare marzo 2021, ma di provvedere all’adeguamento subito.



A disposizione per qualsiasi chiarimento. Saluti.

Anna Pacileo


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page