Qualche novità che riassumo brevemente, vi prego di prenderne visione integrale.
Novità per ingegneri e architetti
Dal 1° giugno 2020 è possibile utilizzare il modello F24 per effettuare il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali ad Inarcassa, si possono quindi compensare eventuali crediti con i contributi dovuti ad inarcassa.
Novità per geometri
Da quest’anno la dichiarazione reddituale per il 2019 non dovrà più essere presentata tramite la sezione III del quadro RR del modello Redditi PF ma dovrà essere presentata direttamente alla Cipag entro il 30 settembre 2020.
Bonus vacanza
Spetta ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 40.000,00 euro.
Limiti al contante
Vietati i trasferimenti superiori a 999,00 dal 1 luglio 2020.
Credito di imposta per pagamenti elettronici
Introdotto un credito d’imposta a favore degli esercenti attività d’impresa, arte o professioni, pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante:
· carte di credito, di debito o prepagate emesse da operatori finanziari soggetti all’obbligo di comunicazione di cui all’art. 7 co. 6 del DPR 605/73;
· altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.
Credito di imposta locazione non abitativa
Introdotto un credito d’imposta pari al 60% dell'importo versato nel periodo d'imposta 2020 con riferimento ai mesi di marzo, aprile e maggio a condizione che ci sia stata una diminuzione del fatturato nel mese di riferimento di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo d'imposta precedente.
Quindi il bonus potrebbe essere riconosciuto anche solo per una o due delle mensilità.
Comments