Cerca
  • Anna Pacileo

circ. inf. n. 6/21-DL Sostegni n. 41/2021

Vediamo in breve i punti salienti del DL sostegni (DL 41 del 22/03/2021) entrato in vigore il giorno 23/03/2021. In allegato circolare informativa, vi prego di prenderne visione integrale.


Contributo a fondo perduto ai soggetti titolari di Partita Iva

L’articolo 1 introduce un contributo a fondo perduto a favore dei titolari di Partita Iva. Sarà dato dall’applicazione di una percentuale stabilita per scaglioni di ricavi e compensi alla differenza tra fatturato medio mensile 2020 e fatturato medio mensile 2019. Spetta solo a condizione che ci sia un calo di fatturato di almeno il 30%.

Con la presente intendo rassicurare tutti i clienti dello Studio Pacileo in quanto provvederemo in autonomia a verificare i requisiti di accesso alla misura agevolativa per ciascun cliente.

Contatteremo in ogni caso tutti i clienti per comunicare se si posseggono i requisiti e se potranno accedere o meno al contributo in oggetto.


Contributo a fondo perduto per riduzione canoni di locazione

Per il solo anno 2021 al locatore di un immobile adibito ad uso abitativo, situato in un comune ad alta tensione abitativa e che costituisca l’abitazione principale del locatario, che riduce l’importo del contratto di locazione, è riconosciuto un contributo a fondo perduto.

Sospensioni

Sono sospesi fino al 31/05/2021 i versamenti che scadono nel periodo tra l’8 marzo 2020 e il 30 aprile 2021, derivanti da:

  • - cartelle di pagamento

  • - avvisi di accertamento

Rottamazione Cartelle con limite di Reddito

Confermato lo stralcio delle cartelle fino a 5.000 euro, che tuttavia sarà limitato ai carichi affidati dal 2000 al 2010 ed esclusivamente per i contribuenti con redditi fino a 30.000 euro.


Avvisi Bonari – Definizione senza Sanzioni

Rivolta alle partite IVA che, causa COVID, hanno perso più del 30% del fatturato nel 2020 rispetto al 2019. Riguarda le comunicazioni di irregolarità (emergenti da dichiarazioni dei redditi e dell’iva) relative al 2017 e al 2018 che potranno essere definite senza pagare sanzioni e somme aggiuntive.


2021_6 - DL sostegni - contr f
.do perdu
Download DO PERDU • 405KB

Indennità erogata dalla società “Sport e Salute spa”

Riconosciuta un’indennità variabile in favore dei lavoratori sportivi che hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività. Tale indennità è riconosciuta ed erogata dalla società “Sport e salute SpA”


Ricordo infine a tutti i clienti di verificare le raccomandate ricevute a mezzo PEC in maniera costante. Infatti, attraverso tale mezzo, vengono notificate cartelle esattoriali e altri atti di natura civilistica e fiscale che comportano tempi di risposta rapida. Le conseguenze di una scarsa attenzione possono essere molto rilevanti.


Invito tutti i clienti a visionare il nuovo sito www.studiopacileo.it dove nella sezione “news fiscali” troverete riepilogate tutte le circolari informative.

Rimane attivo il servizio di aggiornamento sulle principali novità fiscali a mezzo facebook alla pagina “studio Anna Pacileo”.


A disposizione per qualsiasi chiarimento. Saluti.

Anna Pacileo

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti